top of page
  • Immagine del redattoremarcoosioliutaio

Direttamente da Cremona: Un Anteprima di Mondomusica

In una cornice d'arte e cultura, la città di Cremona, annualmente, si fa teatro di un evento di portata globale, che tocca le corde emotive di chiunque abbia un debole per gli strumenti ad arco: Mondomusica.



È in questi giorni che si percepisce quanto Cremona sia il cuore pulsante della liuteria mondiale. Già da ora, le strade e le botteghe si animano. Liutai da ogni angolo dell'Europa e del mondo iniziano a confluire in città, arricchendo l'atmosfera di aspettative e fervore. Ed è una scena affascinante, dove non solo liutai, ma anche commercianti, dealers, musicisti e veri appassionati si ritrovano in questa citta’, condividendo una passione comune.

Al centro di questo affascinante scenario, ci sarò anch'io. Quest'anno, ho scelto di presentare al pubblico una selezione curata di strumenti. Presso il mio stand numero 213, saranno esposti un violino modello "Ornati", due violini modello "Guarneri del Gesu" e una viola dal design personale di 43 cm. E, per aggiungere un tocco di unicità, non mancherà un violoncello speciale, opera di mia moglie Yoko Yachi, che ha recentemente ricevuto il terzo premioal concorso di liuteria “Giovanni Battista Guadagnini” di Piacenza.

Dei miei quattro strumenti, due rappresentano l'innovazione, essendo di recente realizzazione, mentre gli altri due portano con sé un'aura di storia, avendo già vissuto e suonato in diverse sale. Il mio desiderio è di offrire un panorama sonoro completo, in cui il passato e il presente si fondono in un'unica melodia.

Ma le parole possono raccontare solo una parte di questa esperienza.

Per questo motivo, dal 22 al 24 settembre, invito tutti gli appassionati e i curiosi a visitare il mio stand. Sarà un'opportunità per scoprire, ascoltare e, perché no, provare gli strumenti, vivendo in prima persona l'atmosfera magica che solo Cremona può offrire durante Mondomusica.

Non vedo l'ora di incontrarvi e di condividere con voi la mia passione.





11 visualizzazioni

Comments


bottom of page