top of page
  • Immagine del redattoremarcoosioliutaio

La Catena, il motore del suono degli strumenti ad arco

La sua importanza nella liuteria e la scelta del legno giusto



Direttamente da Cremona, la città italiana famosa per la sua tradizione liutaria, oggi parlero’ di una delle parti più importanti nella costruzione di uno strumento ad arco di qualità: la catena. Questa sottile striscia di legno, posizionata all'interno della tavola armonica dello strumento, sotto il piedino del ponticello, ha il compito di rafforzare la tavola armonica e di distribuire le vibrazioni in modo uniforme su tutta la sua superficie.

L’esperienza che ci hanno tramandato nel corso dei secoli i padri della liuteria di Cremona, che hanno costruito alcuni degli strumenti ad arco più celebri al mondo, ci ha insegnato che la scelta del legno giusto per la catena è di fondamentale importanza. L'abete rosso a venatura stretta è il materiale più comune utilizzato per la sua costruzione. Ciò che conta è la capacità del legno di essere resistente ma allo stesso tempo flessibile.

Durante il periodo barocco, le catene erano più corte rispetto a quelle utilizzate oggi, poiché dovevano sopportare un minor peso delle corde. Nel corso degli anni, tuttavia, la tecnologia e la conoscenza della liuteria sono progredite, inoltre le esigenze dei musicisti sono cambiate quindi le catene moderne sono più lunghe e vengono incollate con una leggera tensione per conferire alla tavola armonica una maggiore resistenza alla compressione del ponticello.

Personalmente, per le mie catene, io scelgo sempre un abete rosso tagliato di “spacco” con un peso specifico che si avvicini il piu possibile a quello dell’abete della tavola che sto utilizzando.

La posizione della catena è altrettanto importante quanto la sua costruzione. Essa deve essere posizionata sotto il piedino del ponticello, leggermente all'esterno, in corrispondenza delle corde basse. Questo permette di distribuire uniformemente le vibrazioni su tutta la tavola armonica, producendo un suono chiaro e potente.

Per un liutaio, la creazione della catena è una parte cruciale del processo di costruzione dello strumento ad arco. Questo delicato lavoro richiede precisione e un'attenta valutazione delle proprietà del legno, in modo da garantire la creazione di uno strumento dall'acustica eccellente. Infatti, la corretta costruzione della catena può influenzare in modo determinante il suono dello strumento, mentre una errata costruzione danneggera’ il suono in modo pressoche’ irreversibile.

Posso quindi affermare che la catena è una delle parti più importanti di uno strumento ad arco e che quando si costruisce uno strumento ad arco di alta qualità, la catena deve essere valutata con la massima attenzione per garantire un suono eccellente e duraturo.


4 visualizzazioni
bottom of page